Allerta variante Omicron in Sardegna. Un passeggero rientrato dall’Africa e atterrato in Sardegna domenica notte è risultato positivo al Covid.

Il soggetto, asintomatico, è partito dall’Africa e ha fatto scalo in Olanda e a Fiumicino prima di atterrare nell’Isola. Qui è risultato positivo al tampone rinofaringeo e tutti i 130 passeggeri dell’aereo sono stati messi in quarantena.

Nella mattinata di giovedì eseguiranno anche loro i tamponi molecolari, e se qualcuno risulterà positivo scatterà il tracciamento con tutti i suoi contatti stretti. In caso di negatività tutti dovranno comunque rimanere dieci giorni in quarantena ed effettuare un secondo tampone. Il tutto in osservanza alle disposizioni contenute nell’ordinanza del 26 novembre del ministro Speranza, che sottopone a misure speciali di vigilanza otto Stati africani considerati a rischio per la variante Omicron.

I CALCIATORI DELLA TORRES – Sul volo Roma-Alghero c’erano anche alcuni calciatori della Torres con dirigenti e tecnici. Stavano rientrando dalla trasferta a Santa Maria Capua Vetere, in Campania, dove avevano disputato la partita del campionato di Serie D contro la squadra del Gladiator. 

“Alcuni componenti del gruppo squadra rossoblù – recita una nota della società sarda - potrebbero essere entrati potenzialmente in contatto con un positivo al Covid-19: precauzionalmente e in ottemperanza alle misure governative, i suddetti componenti di staff e squadra sono in quarantena preventiva in attesa di sottoporsi a tampone molecolare, monitorati dallo staff medico".

IL SEQUENZIAMENTO – Per capire se il primo passeggero sia positivo alla mutazione riscontrata per la prima volta in Sudafrica bisogna però attendere la prossima settimana. Solo allora il laboratorio di Microbiologia e virologia dell'Aou di Sassari dovrebbe terminare il sequenziamento del virus.

"Come stabilito dal nuovo protocollo, appena è stata confermata la positività del passeggero arrivato dall'estero, è scattato il tracciamento e le misure preventive non solo per i passeggeri che hanno viaggiato al suo fianco, ma per tutte le persone che si trovavano su quel volo", spiega il responsabile del Dipartimento prevenzione Nord dell'Ats Sardegna, Francesco Sgarangella. 

(Unioneonline/L-D)

© Riproduzione riservata