È tutto pronto per inaugurare l'edizione 2024 di Nautic Event, una manifestazione che si svolgerà a Porto Torres da venerdì 14 a domenica 16 giugno, dedicata alla nautica come elemento di sviluppo territoriale.

L’obiettivo è rafforzare altri comparti ad iniziare dalla portualità, attraversando tutta l’Isola coinvolgendo tutti i sistemi e le filiere. Sarà un evento nel quale ci sarà spazio per tutto quello che la Sardegna è in grado di offrire in un’ottica integrata di sviluppo: dal turismo alle eccellenze enogastronomiche passando per il sistema dell'accoglienza e la visione di nuovi utilizzi delle aree che possono essere destinate allo sviluppo della nautica. Assonautica Nord Sardegna punterà anche quest'anno a Porto Torres, sotto la Torre Aragonese, con inaugurazione venerdì alle 10, a promuovere l’offerta turistica integrata regionale partendo dalle coste per giungere fino all’interno.

Per scoprire il territorio in un percorso lungo il quale poter apprezzare cultura, tradizioni, ambiente, cibo capaci di rappresentare al meglio la Sardegna che non si conosce e che generalmente si trova fuori dai circuiti turistici più noti. 

«Nautic Event Sardegna 2024", renderà protagonisti della promozione turistica tutte le marine che insieme ai partner locali saranno in grado di accompagnare i diportisti lungo itinerari tematici, incuriosendoli ed affascinandoli. Per un obiettivo di estremo interesse, sostenere il percorso di costruzione della destinazione Sardegna per il turismo nautico. Interfacciando la domanda turistica diportistica con tutti i soggetti che operano nell'intero territorio regionale e che concorrono alla creazione di numerosi prodotti turistici fruibili in differenti aree territoriali. L'elemento cardine sarà perciò quello di trasmettere e capillarizzare il messaggio tra i diportisti, relativo all’offerta turistica presente in territori che superano i confini delle marine e dei porti turistici. Il “Nautic Event 2024” in questo senso non sarà una vetrina: si dimostrerà un utile strumento di divulgazione e di confronto operativo finalizzato alla conoscenza del territorio regionale e della sua articolata offerta di servizi presenti nell'Isola.

«L'azione del Nautic Event non si esaurirà qui. Anzi. L'evento è pensato come format esportabile e riproducibile anche in contesti fieristici - sottolinea il presidente di Assonautica nord Sardegna, Giovanni Conoci -  Nell'offerta turistica che si intende rappresentare continueranno, infatti, ad essere valorizzati e promossi, la componente culturale, archeologica, etnografica insieme alle eccellenze delle produzioni tipiche locali. Oltre ad incontri che abbiano come focus i temi strategici di sviluppo del settore».

© Riproduzione riservata