Preservare la salute e la sicurezza degli adolescenti che frequentano le scuole di Sassari. È questo l’obiettivo alla base dell’operazione svolta dalla polizia locale che ha denunciato 9 giovani, tutti coinvolti nell’attività di spaccio di droga negli istituti scolastici. A sei di loro – residenti in tre Comuni dell’hinterland e in città - sono state notificate misure cautelari con l’obbligo della permanenza domiciliare tra le 18 e le 6 del mattino, non potranno frequentare locali di svago, non potranno comunicare tra loro, sono stati inseriti in un percorso educativo che sarà definito dai servizi minorili dell’Usma presso il Tribunale per i Minorenni di Sassari. A un minore è stata applicata la misura cautelare della permanenza domiciliare.

Tutto è cominciato grazie ai dirigenti scolastici che hanno segnalato ripetutamente agli agenti del Comando di via Carlo Felice il fatto che alcuni studenti, durante le ore di lezione, manifestassero disattenzione e sonnolenza.

Le indagini sono partite a gennaio attraverso un’attività di controllo realizzata dagli agenti del nucleo sicurezza urbana, svolta anche con il supporto di microtelecamere che ha consentito di raccogliere importanti elementi, in particolare quanto accadeva in un quarto d’ora: tra le 7,55 e le 8,10 i giovani coinvolti arrivavano in città provenienti dall’hinterland, con i mezzi pubblici. Durante due mesi di controlli quotidiani è stata documentata una frenetica attività di spaccio, caratterizzata dalla cessione di sostanze stupefacenti dietro la consegna di denaro, che ha visto protagonisti studenti in età compresa tra i quattordici e i diciotto anni.

Lo scambio tra le banconote e la sostanza stupefacente avveniva in modo puntuale, quotidianamente. Alcuni giovani la consumavano per strada, altri si dirigevano a scuola con la sostanza nascosta negli zaini.

I ragazzi più dinamici nello spaccio hanno un’età compresa tra i quattordici e i sedici anni, mentre tra i consumatori ci sono ragazzi anche più giovani.

(Unioneonline/s.s.)