Sorso, riapre la sala mensa del plesso scolastico di via Azuni
Dopo tre anni dal fermo dovuto all’emergenza Covid. 114 bambini tornano ad usufruire del servizioPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Dopo tre anni di chiusura dovuti all’emergenza sanitaria Covid, riapre a Sorso la sala mensa del plesso scolastico di via Azuni. 114 bambini che usufruiscono del servizio insieme con i docenti e il personale Ata, saranno accolti in una sala mensa ristrutturata nei locali e negli arredi e resa quindi pienamente funzionale.
«L’Amministrazione comunale ha riservato sin dal primo giorno dal suo insediamento il massimo impegno possibile nei confronti dell’intero sistema scolastico cittadino - sottolinea il sindaco Fabrizio Demelas - consapevole che attraverso la scuola e la qualità degli ambienti di apprendimento passa non poco del presente e del futuro della nostra Comunità. Per ciò stiamo investendo ingenti energie e risorse sull’edilizia scolastica partendo dai macro interventi per arrivare sino ai dettagli. Non è un caso che nei prossimi mesi saranno avviati importanti lavori in tal senso, quali quelli che interesseranno la riqualificazione delle pertinenze del Cress, con l’ammodernamento dei campetti dedicati all’attività motoria, e della palestra che serve il plesso della scuola primaria Santa Maria, nonché l’adeguamento e messa in sicurezza della palestra del Cappai e del relativo campetto prospiciente; sempre sul Cappai è in procinto di partire l’intervento di riqualificazione energetica dell’intero fabbricato che ospita la gran parte delle classi della nostra scuola media e che migliorerà notevolmente il confort dei nostri ragazzi all’interno delle aule».
«I bambini che quasi non erano più abituati ad avere il compagno di banco possono finalmente tornare a vivere un momento conviviale e spensierato di condivisione durante l’ora della pausa pranzo - afferma l’assessore alla Pubblica istruzione Serena Camboni -. L'ora della mensa è un’importante occasione di socializzazione e apprendimento in cui i bambini sperimentano le loro capacità di autonomia in assenza di familiari e il contatto con nuove abitudini, sviluppando la loro autonomia e apprendendo regole e comportamenti di autodisciplina in grande gruppo. Questa Amministrazione crede molto nel valore sociale e si impegnerà perché tutti i nostri plessi scolastici abbiano la loro area mensa».