Sorso celebra la giornata internazionale contro la violenza sulle donne
Verrà anche inaugurata una panchina rossa per Zdenka Krejcikova, vittima di femminicidioPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Si celebra domani 25 novembre la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne.
Per quest'occasione il Comune di Sorso - Centro per le Famiglie, in collaborazione con l'associazione IPTS - International Police Training System, organizza "MA(i)RIPOSA - Mai riposa la speranza".
Il programma dell’iniziativa prevede, alle 15.30 nei Giardini di via Marina, l'inaugurazione della panchina rossa in memoria di Zdenka Krejcikova, dipinta dai ragazzi e dalle ragazze del Centro di Aggregazione ssociale.
Sempre nei Giardini di via Marina, su un albero saranno posizionate delle mattonelle rosse di lana e cotone realizzate dalle donne partecipanti al laboratorio di uncinetto e di cucito del Centro di Aggregazione sociale, e degli elaborati realizzati dai bambini e dalle bambine delle scuole primarie.
Inoltre, i bambini e le bambine della Ludoteca, accompagnati dai loro genitori, daranno vita a un flash mob alla conclusione del quale si aprirà l’esibizione dei ragazzi e delle ragazze della scuola secondaria di primo grado.
Alle 17.00, l’appuntamento è al Palazzo Baronale per il convegno sul tema della Giornata.
«L’Amministrazione vuole dare un segnale di vicinanza a tutte quelle persone che hanno subito o subiscono ancora violenze di ogni genere - sottolinea l’assessora alle Politiche sociali e Pari opportunità Serena Camboni -. L'intero programma della giornata è stato pensato per informare sulle procedure da attuare in caso di subita violenza, sia essa fisica o psicologica, ma soprattutto per sensibilizzare sul tema».