Sennori, riaperto il secondo ingresso del plesso scolastico di via Santa Vittoria
Al via nel comune anche diversi progetti rivolti ai più giovaniPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
L'amministrazione comunale di Sennori ha deciso di riaprire il secondo ingresso del plesso scolastico di via Santa Vittoria.
Come hanno specificato dal comune: «Il nuovo cancello è stato dotato di motorizzazione elettrica per facilitare le operazioni di apertura in tutta sicurezza. Sicurezza per operatori, bambini, e genitori. L'accompagnamento dei bambini fino al portone d'ingresso è sottointeso “solo pedonale”. All'interno del plesso potranno transitare solo i mezzi autorizzati quali, servizio mensa, manutenzioni, o tecnici comunali».
Nel centro della Romangia riparte anche il progetto “Promemoria Auschwitz 2023. Viaggi della memoria”, promosso e finanziato dall'assessorato ai Servizi sociali e dall’assessorato Politiche giovanili del Comune di Sennori. Il progetto è realizzato in collaborazione con Arci Sardegna e l’Associazione Deina e gode del riconoscimento dell’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, del Patrocinio del Parlamento europeo, della Camera dei deputati e del ministero per le Politiche giovanili. I giovani interessati, che dovranno avere un'età compresa tra i 18 e i 25 anni, dovranno inviare il modulo di domanda (scaricabile dal sito internet del Comune), compilato in ogni sua parte, insieme alla copia del documento di identità all’indirizzo e-mail protocollo.sennori@pec.comunas.it o consegnare a mano all’Ufficio Protocollo del Comune, entro le 11 del 6 febbraio 2023.
«PromemoriaAuschwitz – spiegano i promotori – è un progetto di educazione alla cittadinanza europea pensato per le giovani generazioni; l’obiettivo è di educare attraverso la conoscenza a una partecipazione che sia libera, critica e consapevole, proponendo un percorso strutturato in grado di alimentare una relazione continua tra storia, memoria e cittadinanza. La tappa più importante e intensa del progetto è il viaggio a Cracovia. I momenti centrali sono rappresentati dalla visita al Museo Fabbrica di Oscar Schindler, la visita guidata al quartiere e all’ex ghetto ebraico di Cracovia, e quella ai campi di concentramento e sterminio di Auschwitz-Birkenau, a cui è dedicata un’intera giornata».
Intanto si lavora anche per l'organizzazione del Carnevale.