Sennori, parte la riqualificazione della passeggiata “S’Iscala”
L’obiettivo è migliorare la qualità della vita dei cittadini, offrendo luoghi di incontro e attività ricreativePer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Il Comune ha consegnato i lavori per la riqualificazione della passeggiata di via Roma “S’Iscala”, del parco “Pazzola” e di quello delle Rimembranze. Il progetto prevede la creazione di un sistema integrato di parchi e spazi verdi nella città, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita dei cittadini, offrendo luoghi di incontro e attività ricreative.
Il sindaco, Nicola Sassu, ha incontrato i rappresentanti dell’impresa “Consorzio Santa Chiara”, che si è aggiudicata la gara pubblica da 1,3 milioni di euro, bandita dalla Rete Metropolitana Nord Sardegna, utilizzando un finanziamento del 2018.
A breve apriranno i cantieri per una trasformazione radicale delle aree interessate dal restyling. Saranno realizzati spazi pubblici ecologicamente integrati, adottando criteri di sostenibilità e tecniche innovative per garantire una riqualificazione rispettosa dell'ambiente e delle esigenze della comunità.
Sarà rivisitata completamente la passeggiata di via Roma “S’Iscala”, e riqualificati il parco “G. Pazzola” e il parco delle Rimembranze, abbelliti e resi fruibili a tutta la cittadinanza. Questi "parchi attivi" svolgono un ruolo importante nel sistema degli spazi di relazione e verranno potenziati per integrarsi al meglio con l'ambiente circostante e l'urbanistica. I lavori dovrebbero concludersi in poco più di un anno.
«Finalmente prende corpo un progetto che cullavamo da tempo ma che era rimasto impigliato nelle maglie della burocrazia» commenta il primo cittadino. «Per arrivare alla assegnazione dei lavori e alla stesura del progetto esecutivo abbiamo dovuto aspettare i tempi burocratici strettamente necessari, e ora possiamo mettere in pratica il piano di riqualificazione urbana delle zone interessate, che avevamo in mente da tempo e che avevamo annunciato in campagna elettorale».
Una volta avviati i cantieri, l’impresa avrà circa un anno di tempo per concludere le opere e restituire ai sennoresi un grande parco urbano verde e attrezzato con il recupero di aree rimaste finora poco fruibili.