Quattordici bambini si iscriveranno nel 2025-2026 alla prima classe della scuola primaria di Ottava, borgata di Sassari. Una notizia importante perché, per due anni, non si era formata e un’eventuale altra mancanza avrebbe potuto provocare in prospettiva la chiusura dell’istituto.

Ma alcuni abitanti, insieme alle maestre, al parroco e al consigliere comunale Angelo Azara e all'ex consigliera Martina Marongiu, hanno fatto opera di sensibilizzazione all’interno di una frazione che conta 7500 residenti e 315 bimbi. La richiesta era soprattutto quella di non portare i figli altrove, con tutte le conseguenze del caso, e di lasciarli nel plesso di Ottava che, al momento, ha 46 alunni e rientra nell’Istituto comprensivo di Li Punti guidato dalla dirigente Laura Neri.

E il futuro pare confortante anche per il 2026-2027, perché le classi della scuola d’infanzia hanno abbastanza bimbi per consentire la continuità didattica negli anni successivi. Proprio nell’edificio della borgata, a dicembre dell’anno scorso, sono stati fatti importanti lavori di riqualificazione a cura dell’assessorato ai Lavori Pubblici mentre, proseguendo un vecchio progetto dell’amministrazione comunale, ci si attiva per dare vita a una nuova scuola a Ottava.

© Riproduzione riservata