Sassari, presentata al teatro comunale “Sardegna al centro 2020”
La nuova forza politica fondata da Antonello Peru e Stefano TunisPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Oltre 1300 persone presenti, ieri sera al Teatro Comunale di Sassari, alla prima presentazione pubblica della nuova forza politica Sardegna al centro 2020. Lo slogan è contenuto nella domanda “Cosa desideri per la tua Isola?” a cui, in una serie di clip introduttive, rispondono persone di tutte le categorie ed età. «Perché - afferma Antonello Peru, cofondatore con Stefano Tunis - dobbiamo tutti chiederci quali sono le vie per diventare protagonisti in quest’Isola».
Il recordman di preferenze alle scorse regionali specifica che il movimento «vuole rimettere al centro gli individui e i territori». Chiarisce poi che la nascita di Sardegna al centro non è dovuta alle prossime scadenze elettorali: «Quello è un banco di prova. Noi vogliamo donare ai territori questo contenitore in grande autonomia, che ha come principio la concretezza e la semplicità». E se i temi rimandano alle note mancanze dell’Isola, in particolare sulle infrastrutture, dall’agroalimentare alla mobilità sostenibile, la novità dichiarata è quella di promuovere «una politica partecipativa, che deve superare il leaderismo. Noi siamo senza padroni». «Basta agli accordicchi – prosegue Peru – anche a quelli dei tavoli romani. Sì all’unione».
Poi l’appello ad altre forze che condividano il profilo centrista per potenziali future alleanze. «Vogliamo scrivere un pezzettino di storia della Sardegna anche noi». E sulle vicende giudiziarie del governatore Solinas non commenta: «Ognuno di noi sarà giudicato nelle competizioni elettorali».
Stefano Tunis, intervenuto dopo Peru, riferendosi al pienone del teatro: «Non potranno dire che non ci hanno visto arrivare. Tutto questo rappresenta un enorme interesse da parte dei molti che la politica tradizionale non è capace di coinvolgere».