Cadono a pezzi gli stabili comunali di via Paganini nel quartiere di Santa Maria di Pisa a Sassari. Ieri la protesta dei residenti che lamentano l’incuria  delle palazzine. «Mi sono trovata sul davanzale - riferisce un’abitante mostrando i frammenti - i pezzi della facciata. Se avessero preso qualcuno in testa sarebbe finito dritto al cimitero».

Davanti all’ingresso dei palazzi si è formato un grosso mucchio di resti dovuto a un recente crollo, ultimo di una serie che perdura da anni. «Sono qui dal 1985 - racconta un altro residente - e, pur avendo segnalato i disservizi, non ho mai visto nessuno fare manutenzione. Chi ha potuto alla fine si è pagato i lavori in proprio». I segni della fatiscenza sono evidenti, come quelli dell’umidità che mostra la sua presenza lungo i muri. «Ma i problemi sono tanti - dichiarano i condomini - e tra questi l’assenza di luce nel cortile o il parco con l’erba altissima». Un’area giochi sommersa dalla vegetazione, impraticabile per i bambini. «Ci sono poi zone - afferma un abitante - dove l’operatore ecologico non pulisce mai perché dice si tratti di proprietà privata. Quando abbiamo chiesto chi sia il padrone non abbiamo avuto risposta».

La protesta degli abitanti (foto Floris)
La protesta degli abitanti (foto Floris)

La protesta degli abitanti (foto Floris)

È il comitato di quartiere Latte Dolce e Santa Maria di Pisa a raccogliere i reclami della popolazione. «Le situazioni di pericolo sono tante - sottolinea un suo esponente, Danilo Farina - Mi auguro che qualcosa cambi, si va avanti così da troppi anni».

© Riproduzione riservata