Sassari-Alghero: il centrosinistra sollecita Solinas: «Tutto dipende da lui»
Per il completamento della 4 corsie «non deve chiedere né all’Europa né al governo amico. Ci sono progetti e risorse», tuona l’opposizione. Il governatore: «Sollecitazioni giuste all’indirizzo sbagliato»Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
«Il presidente Solinas firmi per mandare in appalto l’ultimo tratto della Sassari-Alghero. Non deve chiedere né all’Europa né al governo amico». L’opposizione di centrosinistra in Consiglio comunale fa pressing per il completamento della quattro corsie. Mancano circa 4 chilometri. Ci sono progetto e risorse.
«Diamo seguito immediato all’assemblea del Nord Sardegna. Si faccia almeno ciò che dipende da noi, dalla Regione», scrivono i gruppi Per Alghero, Futuro Comune, Sinistra in Comune e PD, ricordando che già nel settembre 2022 in piena campagna elettorale per le politiche, il presidente Solinas aveva assicurato l’imminente appalto dei lotti 1 più circonvallazione urbana e del lotto 4, bretella per l’aeroporto, indicando anche la copertura delle risorse aggiuntive, da reperire mediante definanziamento di un tronco della strada 554 nel cagliaritano.
«Solinas è commissario delle opere strategiche in Sardegna dal settembre 2020, ha da tempo le risorse, i progetti esecutivi e definitivi per procedere con l’appalto Anas. Ma resta immobile», fanno notare gli avversari politici.
La replica del governatore: «Quelle del centrosinistra algherese sono sollecitazioni giuste rivolte però all’indirizzo sbagliato: la presidenza della Regione ha fatto tutto ciò che era nelle sue facoltà per attivare le gare d’appalto», fa sapere Solinas. «Ma sono emerse delle criticità progettuali (nella progettazione a cura dell’Anas) che la Regione, con varie note di sollecito, ha invitato a risolvere in tempi brevissimi».