Recupero degli immobili all'Asinara: 700mila euro dall'Agenzia del demanio
Gli stabili interessati sono Pagoda, palazzina Sanità, palazzina Direttore, ex alloggi, ex caserma della Finanza, ex scuole ed ex Ufficio PostalePer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
L’Agenzia del Demanio, direzione regionale della Sardegna, ha convocato gli enti interessati per una conferenza di servizi decisoria, finalizzata al restauro e al risanamento conservativo di alcuni immobili demaniali situati nel borgo di Cala Reale, sull’Isola dell’Asinara.
Un intervento per la valorizzazione di alcuni stabili, fra cui la Pagoda nord, Pagoda sud e Pagoda centro, palazzina Sanità e magazzino, palazzina Direttore, ex alloggi, ex caserma Guardia di Finanza, ex scuole ed ex Ufficio Postale.
Il Piano degli investimenti immobiliari per il triennio 2021-2023, deliberato nel settembre del 2021 dal Comitato di gestione dell’Agenzia del Demanio, ha previsto il finanziamento di 700mila euro per l’intervento di restauro e risanamento conservativo degli immobili.
Una cifra attualmente disponibile per attuare il progetto definitivo, comprensivo di tutte le lavorazioni necessarie al fine di dare l’opera finita, compiuta e completa secondo le indicazioni fornite dalla Soprintendenza, che però prevede un importo complessivo di 950mila euro.
In fase di progettazione esecutiva e di esecuzione dei lavori, l’intervento complessivo sarà suddiviso in due o più stralci funzionali.
Gli enti coinvolti sono: Ente parco Asinara, Regione, Comune di Porto Torres, Ministero della Cultura, Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale, Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, Capitaneria di Porto, Ministero della cultura-Soprintendenza Archeologia. Recupe