Una discarica di indumenti, sacchi colmi di oggetti e vestiti, che con la scusa della falsa solidarietà contribuiscono a sporcare l'ambiente. Sono abbandonati non in un luogo qualunque, ma a pochi passi della sede dell’associazione dei volontari della Caritas, nel quartiere Villaggio Satellite di Porto Torres.

Un lungo serpentone di bustoni di immondizia, un carrello della spesa, materiale di ogni tipo, abbigliamento che fa da cornice ad un muro di recinzione davanti alla struttura che sostiene le famiglie in difficoltà.

La Caritas ha giornate e orari di apertura stabiliti per le donazioni, quindi chi abbandona i sacchi lì davanti sta solo alimentando una discarica abusiva. C’è chi ha urgenza di disfarsi di vecchi indumenti “offerti” per solidarietà nei confronti di coloro che si rivolgono alle associazioni di volontariato.

Ma sono in molti a sostenere che quello non sarebbe un gesto nobile, bensì un modo per liberarsi di “stracci” abbandonandoli sulla strada, piuttosto che recarsi all'Ecocentro nei giorni stabiliti della settimana.

La discarica cresce ogni giorno in un quartiere umiliato dall’incuria e dal degrado.  

© Riproduzione riservata