Porto Torres, nuovi camminamenti per unire Turris al museo Antiquarium
Interventi finanziati con oltre 780 mila euro del PnrrLa direzione regionale museo Sardegna ha affidato la progettazione per la sistemazione dell'accessibilità dell'area archeologica di Turris Libisonis a Porto Torres.
Un progetto finanziato con i fondi del Pnrr pari a 782 mila e 608 euro. Ad aggiudicarsi la progettazione è stato lo studio di architettura Ortu-Pillonca di Cagliari, una fase propedeutica all'assegnazione dell'appalto dei lavori in programma nei primi mesi del 2024.
Il piano degli interventi prevede il collegamento tra il museo nazionale Antiquarium Turritano e l'intera area archeologica, con la realizzazione di nuovi camminamenti e percorsi, un passaggio diretto tra le due aree, interna ed esterna, così da combinare le due visite in maniera sinergica.
Altri interventi riguardano le criticità finalizzate a rendere più inclusivo tutto l'accesso a Turris, con il ripristino del ponte pedonale per rendere fruibile la zona delle Terme Matzke, la predisposizione di spazi wifi, aree museale e di formazione del personale, migliorando la qualità delle visite con l'implementazione della consultazione delle collezioni nei siti internet.