I riflettori dell’atrio metropoli della basilica di San Gavino a Porto Torres saranno puntati sul polistrumentista nuorese Gavino Murgia e sul bandoneonista marchigiano Daniele Di Bonaventura. Domani sera alle 21 i due musicisti si incontrano per la prima volta per esplorare le sonorità del jazz e delle composizioni originali.

Gavino Murgia non è soltanto musicista sax soprano, tenore e baritono, ma è capace di giocare con i vari strumenti, affiancando i flauti alle launeddas e ai duduk, utilizzando in modo particolare la sua voce gutturale.

Daniele Di Bonaventura, compositore-arrangiatore, pianista, è soprattutto uno dei più originali e creativi bandoneonisti al mondo. Artista della musica improvvisata, pur dotato di una formazione musicale di estrazione classica, le sue composizioni sono un mix di musica classica e di jazz, tradizioni melodiche mediterranee che si mescolano al genere musicale sudamericano.

Il concerto chiude la XVIII edizione di Musica&Natura, rassegna organizzata a Porto Torres dall’associazione Musicando Insieme, con la direzione artistica di Donatella Parodi.

© Riproduzione riservata