Porto Torres, il Comune aderisce alla Settimana Verde Ami 2025
L’iniziativa per diffondere la sensibilità ecologica in collaborazione con le associazioni del territorioPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Il Comune di Porto Torres aderisce alla “Settimana Verde AMI 2025”, organizzata dal 4 al 15 aprile in tutta Italia dall’associazione Ambiente Mare Italia. Il motto scelto per questa III edizione è “Proteggi oggi ciò che appartiene al domani” e sottolinea l’importanza di un impegno concreto per garantire un futuro sostenibile alle nuove generazioni. L’amministrazione, con l’obiettivo di contribuire a diffondere la sensibilità ecologica, ha patrocinato gli eventi gratuiti e aperti a tutti organizzati dalla sezione locale dell’AMI, in collaborazione con le associazioni del territorio per offrire occasioni di confronto e partecipazione attiva.
Tutti gli eventi saranno guidati dalla referente locale AMI, la dottoressa Cristina Bonino, insieme all’ASD i Sette Mari. Come ringraziamento per la sensibilità rispetto alle tematiche della sostenibilità ambientale Ambiente Mare Italia consegnerà al Comune la Bandiera Ami Green 2025. La consegna è in programma martedì 15 aprile, alle 12, nella sala matrimoni del Palazzo del Marchese. Dopo il seminario al Museo del Port, la giornata di oggi, sabato 5 aprile è dedicata alla “Pulizia del Parco di San Gavino”. Terminata la raccolta rifiuti, i partecipanti provvederanno alla loro catalogazione e riceveranno informazioni sul loro impatto sull’ambiente (portare guanti personali ed eventuali pinze prendi-rifiuto).
Domenica 6 aprile prevista la “Bio Passeggiata Naturalistica” (spiagge Renaredda e Scogliolungo), con ritrovo in piazza Eroi dell’Onda alle 9.30. Il percorso sarà guidato dalla biologa marina Cristina Bonino Domenica 13 aprile in programma il “Monitoraggio costiero e raccolta rifiuti spiaggia Scogliolungo” con ritrovo in piazza Eroi dell’Onda alle 9.30.