Caccia ai consiglieri assenteisti nel Comune di Porto Torres, dopo la denuncia del presidente del consiglio comunale, Franco Satta, che aveva accusato alcuni esponenti del consiglio comunale di snobbare le sedute. Il registro sulle assenze-presenze rivela i “buchi” da parte di alcuni consiglieri.

In totale sono 57 le sedute delle assemblee civiche convocate in via straordinaria dal presidente del consiglio a partire dal novembre 2020, anno di insediamento della giunta Mulas, e fino al 14 settembre 2023.

Il consigliere che ha collezionato più assenze in consiglio (25 su 57 sedute), è risultato Claudio Piras, il civico di maggioranza che alle ultime comunali sostenne la candidatura a sindaco del presidente del consiglio Satta, lo stesso che ne denuncia la sua poca assiduità.  

A seguire Paola Conticelli, sempre tra le file della maggioranza e all’opposizione il leghista  Ivan Cermelli, (19 su 57). Per il 5 Stelle Sebastiano Sassu si registrano 14 assenze, 9 per il civico Michele Bassu, Ico Bruzzi Grande Centro (6), tutti membri dell’opposizione. Pintus Claudia di Progetto Turritano (11), Gavino Sanna Pd (11), Anna Lisa Dessì Pd (10). I più diligenti i dem Gianpiero Madeddu (solo 1 assenza), Antonello Cabitta e Sabrina Pusceddu sempre del Pd,  il civico Gaetano Mura e Antonello Murgia di Progetto Turritano (2 ). Gavino Ruiu Pd 3 assenze e Bastianino Spanu Pds’Az (5). I consiglieri con zero assenze risultano Anna Laura Frassetto, entrata in consiglio nel 2021, e Ioris Gasbarra nel 2023. 

© Riproduzione riservata