Si chiama “Contributi per l’assunzione di numero 6 giovani disoccupati residenti nel Comune di Padria" il progetto con cui l’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Alessandro Mura vuole sostenere un intervento di politica attiva del lavoro creando opportunità concrete di inserimento lavorativo per i disoccupati del paese.

«L’obiettivo - si legge nel bando - è quello di avvicinare i giovani disoccupati di Padria al mondo delle professioni e dei mestieri, privilegiando quelli della tradizione artigiana, agricola e commerciale locale, con il duplice obiettivo di creare un legame tra le generazioni e migliorare la situazione dell’occupazione giovanile».

I contributi per l’assunzione consistono nell’erogazione di un contributo a fondo perduto, nella misura massima di mille euro, per l’abbattimento del costo del lavoro dovuto per l’assunzione di un giovane disoccupato di Padria.

«L’orientamento - si legge ancora nel bando - è destinato principalmente verso i mestieri più tradizionali (cuoco, macellaio, allevatore, bracciante agricolo, barista, idraulico, falegname, fabbro, calzolaio, ecc.) spesso ignorati dalle giovani generazioni ma che ancor oggi possono costituire un buon investimento professionale in quanto troppo trascurati».

L'età compresa dei disoccupati è tra i 18 e i 40 anni. Il progetto finanzia percorsi di avviamento, inserimento e accompagnamento nel mondo del lavoro in aziende operanti nel territorio di Padria che assumano o abbiano assunto, a tempo determinato o indeterminato, nel periodo dall'1 maggio al 31 dicembre giovani residenti nel Comune del Villanova.

I settori di riferimento sono agricoltura e allevamento, antichi mestieri, ristorazione e libera professione.

Le domande dovranno pervenire entro 12 del 10 luglio.

(Unioneonline/v.l.)

© Riproduzione riservata