Ittiri, acquistate le piastre del defibrillatore del Comune
Torna in funzione il defibrillatore posto all’esterno del municipioPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Torna in funzione il defibrillatore posto all’esterno del comune di Ittiri.
A darne notizia i consiglieri di “Siamo Ittiri” che informano di aver acquistato e reso disponibili da ieri le piastre/elettrodi per l’importante strumento salvavita. Donato nel 2018 dall’associazione “Amici di Salvatore Serra”, il defibrillatore «è stato utilizzato - comunicano i quattro consiglieri Manuela Soro, Lia Calvia, Antonio Dore, Maria Grazia Simula e Giacomo Zara - senza successo purtroppo nel gennaio 2023. A seguito di questo lo strumento è stato rimosso e reso indisponibile per cinque mesi».
Sollecitati dal 118 e da semplici cittadini il gruppo, dopo aver segnalato la situazione in consiglio comunale al sindaco il 29 marzo e poi sui social, si è mosso in autonomia per l’acquisto delle piastre contattando una ditta di Sassari. Il 26 maggio ha reso noto al primo cittadino l’acquisizione dei nuovi elettrodi venendo nel contempo a sapere che, nello stesso giorno, una casa di riposo del paese ha a sua volta regalato altre piastre. Queste però, continua la nota di Siamo Ittiri, «scadono tra cinque mesi (ottobre) mentre quelle acquistate dal gruppo scadranno a novembre 2024».
La cosa importante, concludono i consiglieri, è «stata quella di ripristinare il defibrillatore e garantirne il suo funzionamento in caso di necessità, ricordandoci inoltre che si tratta di una donazione che va onorata e rispettata».