Giornate del Romanico, a Porto Torres la basilica millenaria apre le sue porte
L’appuntamento è per sabato 23 settembrePer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
La cooperativa Turris Bisleonis di Porto Torres, che gestisce il servizio di visite guidate nella basilica di Gavino, aderisce alla seconda edizione delle Giornate nazionali del Romanico.
Sabato 23 settembre dalle 17 alle 18 è prevista la visita guidata gratuita alla scoperta della chiesa romanica più grande dell’Isola. Un monumento costruito agli inizi del XI secolo d.C. che spicca per le sue originali caratteristiche nel vasto panorama dell’architettura romanica della Sardegna, l’unico esemplare progettato con due absidi affrontate.
I visitatori potranno apprezzare la basilica dedicata ai martiri turritani, Gavino, Proto e Gianuario, che vissero ai tempi delle persecuzioni cristiane degli imperatori Diocleziano e Massimiano e che furono uccisi nel 303 d.C.
Il soldato Gavino fu decapitato il 25 ottobre dopo essersi convertito grazie all’incontro con il presbitero Proto e il diacono Gianuario, uccisi il 27 ottobre.
La cripta seicentesca custodisce le reliquie dei Martiri Turritani ed è possibile ammirare al suo interno splendidi sarcofagi di epoca romana, oltre ai resti di un monumento funerario del IV sec. d.C.