Altri tre corrieri della droga, sbarcati a Porto Torres con un consistente quantitativo di stupefacente, sono stati arrestati dai militari della Guardia di Finanza. Si tratta di un uomo di origine nigeriana – nell’ultimo mese sono stati intercettati complessivamente quattro corrieri nigeriani, due a Porto Torres e due all’aeroporto di Alghero – e due donne di origine sudamericana. Le operazioni rientrano nell’ambito delle attività condotte nelle ultime settimane dalle Fiamme Gialle della provincia di Sassari, otto operazioni in ambito portuale e aeroportuale che hanno portato al sequestro complessivo di circa 20 kg di droga (tra cocaina ed eroina) e all’arresto di nove corrieri.

GLI ARRESTI – In particolare, nella mattina del 4 marzo scorso, durante i controlli svolti con l’impiego delle unità cinofile antidroga, i militari della Guardia di Finanza hanno fermato un giovane appena sbarcato dalla nave proveniente da Genova, grazie alla segnalazione dei cani Karma e Fred, che con insistenza hanno richiamato l’attenzione dei militari sul bagaglio a mano. L’immediata ispezione ha permesso di rinvenire in una borsa 70 ovuli di cocaina mista ad eroina, per un peso complessivo di 750 grammi di cocaina. Per scongiurare rischi per la salute del corriere e sentito il pm i militari hanno anche accompagnato il giovane all’Ospedale Civile di Sassari per accertamenti diagnostici, che hanno tuttavia escluso la presenza di altri ovuli di droga in corpo. Al termine delle operazioni lo stupefacente è stato sequestrato, mentre l’uomo è stato arrestato con l’accusa di detenzione a fine di spaccio di sostanze stupefacenti e portato a Bancali.

Dinamica simile l’11 marzo scorso, quando i baschi verdi hanno individuato due giovani donne, una di nazionalità cubana e l’altra dominicana, appena sbarcate da una nave proveniente da Barcellona e segnalate dalle unità cinofile antidroga. I successivi controlli hanno permesso di trovare consistenti quantitativi di droga: la cubana nascondeva 750 grammi di cocaina e la dominicana 350 grammi circa della stessa sostanza. Entrambe le donne avevano occultato lo stupefacente nel reggiseno.

(foto Guardia di Finanza)
(foto Guardia di Finanza)
(foto Guardia di Finanza)

Al termine delle operazioni la droga è stata sequestrata, mentre le due donne sono state arrestate con l’accusa di detenzione a fine di spaccio di sostanze stupefacenti e poste a disposizione dell’autorità giudiziaria di Sassari che ne ha disposto il rito direttissimo. All’udienza gli arresti sono stati convalidati e alle donne è stata applicata la misura cautelare della custodia in carcere. Entrambe si trovano ora nel carcere di Bancali.

(Unioneonline/v.l.)

© Riproduzione riservata