Come gestire lo stagno di Platamona: c'è l'Albero dei desideri
Chiunque potrà scrivere dei suggerimenti su come gestire l’area protettaPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Lo stagno di Platamona, nel territorio di Sorso, immerso in un ginepreto tra alberi di particolare bellezza e dune sabbiose, non disdegna consigli per migliorare il suo angolo di paradiso diventato Sito di interesse comunitario.
Nei giorni scorsi è spuntato un albero addobbato di pergamene con fiocco verde, dove chiunque potrà scrivere dei suggerimenti o desideri su come gestire l’area protetta, in cui sorge il Ceas – Centro di educazione all’ambiente e alla sostenibilità - affidato alla gestione di Legambiente.
Visitatori e semplici runner che scelgono l’area per trascorrere il tempo libero, potranno contribuire a riqualificare l’area situata nella Zona speciale di conservazione denominata “Stagno e ginepreto di Platamona”. Consigli raccolti dai volontari di Legambiente per favorire attività che stimolino gli utenti a concepire l’area come punto di riferimento del territorio.
«Abbiamo aperto il Ceas, il sabato e la domenica mattina dalle 10 alle 13, per esporre l’albero con pergamene su cui i fruitori dello stagno potranno aiutarci con i loro consigli a gestire meglio l’area - spiega Agnese Denaro, volontaria di Legambiente - mentre a breve allestiremo lo spazio esterno con elementi di erbario».