È andata deserta per la terza volta la gara sulla continuità marittima per l’affidamento del collegamento marittimo tra Porto Torres e l’Asinara. Il bando pubblicato nei mesi scorsi si è concluso con lo stesso esito dei due precedenti. Alla scadenza del termine, il 4 settembre scorso, non è giunta alcuna offerta da nessuna delle due società che avevano partecipato alla manifestazione di interesse, diretta ad individuare gli operatori economici da invitare.

Ora si procederà con una proroga del servizio fino al 31 dicembre 2023, affidato alla compagnia di navigazione Delcomar con la nave “Sara D”. A comunicarlo è l’assessore regionale ai Trasporti Antonio Moro che aveva stabilito nel bando che il servizio venisse svolto con due coppie di corse al giorno per tre volte la settimana, nelle giornate di martedì, venerdì e domenica, nel periodo di bassa stagione da ottobre a fine aprile, con due coppie di corse al giorno nella media stagione (da maggio al 20 luglio e nel mese di settembre), mentre da luglio ad agosto, nel periodo di maggiore afflusso, con tre coppie di corse al giorno.

Resta il problema del mercato che registra ancora una volta il disinteresse delle compagnie ad un servizio che andrebbe rinnovato e garantito per un lungo periodo con mezzi di trasporto adeguati alle esigenze dei turisti. 

© Riproduzione riservata