Ben 103 anni e una passione per il mare sempre viva che l’ha accompagnata negli anni. Giuseppina Santoni, classe 1922, una delle ultracententenarie di Castelsardo, ha spento le sue candeline nella propria casa sul lungomare da cui non rinuncia, ogni giorno, ad ammirare il Golfo dell’Asinara.

Accompagnata dallo staff dei Servizi sociali del Comune, le ha fatto visita la sindaca Maria Lucia Tirotto. «Che sorpresa che siete venuti a trovarmi, ma non ho fatto niente di speciale», ha esclamato la pensionata nell’accogliere il primo cittadino e i dipendenti comunali, una frase ricca di semplicità e di gioia. 

«Un momento davvero emozionante - ha detto la sindaca - in cui abbiamo avuto modo di ascoltare le sue storie di vita, ricche di esperienze e saggezza. Ci ha stretto le mani mentre raccontava la sua vita, come se oltre che con la voce, volesse trasmetterti le sue esperienze anche attraverso la connessione con le sue mani segnate dal tempo».

Circondata dall’affetto dei suoi cari ha festeggiato questo importante traguardo. «Siamo orgogliosi di poter rappresentare una comunità che valorizza e si prende cura dei nostri anziani, custodi di tradizioni e memorie, mattoni fondamentali per costruire il futuro», ha detto Maria Lucia Tirotto. «Auguriamo alla nostra ultracentenaria una vita In salute piena di affetto e serenità». 

© Riproduzione riservata