I lavori sono già iniziati: a Castelsardo sorgerà un parcheggio al posto del vecchio distributore. Si chiude così una vicenda che durava da anni e che riguarda un'importantissima area al centro del lungomare della cittadina. Dove dagli inizi anni anni 60 sorgeva un distributore di benzina della Esso (ora EG), quello storico del suggestivo centro turistico del nord Sardegna. Qualche anno fa sono sorti problemi ambientali a causa di inquinamento da idrocarburi, tra i quali la contaminazione della falda acquifera sottostante, che porta al mare. La conseguenza è stata la chiusura del distributore da parte dell'ex Amministrazione comunale di Castelsardo, quella guidata da Franco Cuccureddu.

EG ha perciò provveduto di tasca propria alla rimozione dei serbatoi e delle colonnine, nonché alle bonifiche ambientali (ultimate), terreni compresi. Che sono stati acquistati da un imprenditore privato locale, che gestisce alcune attività sopra l'ex distributore.

Nell'area sorgerà, appunto, un parcheggio e una zona di servizio. Con un netto miglioramento del decoro, in una zona centrale e di grande pregio.

 

© Riproduzione riservata