Il Comune di Castelsardo si è aggiudicato il finanziamento a fondo perduto stanziato dal Ministero per l’Ambiente a favore dei progetti a tutela dei mammiferi marini.

Il piano, presentato il 31 maggio scorso dalla precedente amministrazione guidata da Antonio Capula, ha ottenuto le risorse, pari a circa 30mila euro, sufficienti a coprire l’intero costo del programma per lo sviluppo di attività diretta a tutelare i preziosi animali del Santuario Pelagos e del loro habitat.

Primo Comune in Sardegna, su un totale di sette Comuni beneficiari, a godere delle importante risorse, Castelsardo si classifica al 5° posto a livello nazionale. «Questo è sicuramente solo l'inizio di un percorso che, nella precedente legislatura, ha visto il coinvolgimento di pescatori, studiosi, videomaker, associazioni ambientaliste, volontari, giornalisti e altri ancora, con l'obiettivo di scoprire, far conoscere e tutelare la fauna marina dei cetacei presenti nel nostro territorio», dichiara il gruppo consiliare Castelsardo Bene Comune. «Ora spetta alla nuova amministrazione dare continuità al progetto e sfruttare al meglio questo importante finanziamento ottenuto».

Le somme serviranno per raggiungere alcuni obiettivi, fra cui l’attività di ricerca affidata ad esperti europei, specializzati nello studio di delfini, balene e altri mammiferi.

Il Comune di Castelsardo è stato il primo a sottoscrivere nel 2013 il Protocollo d’intesa per l’adesione al Santuario Pelagos. 

© Riproduzione riservata