Castelsardo, in Comune arriva il delegato paesaggista
Semplificherà l'esame delle pratiche edilizie e garantire una maggiore tutela del territorioPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Il Comune di Castelsardo avrà all’interno del suo organico il servizio per l’esercizio delle funzioni in materia paesaggistica. Con determinazione del 14 febbraio della Regione si è ufficialmente concluso l’iter amministrativo, avviato mesi fa dall’amministrazione guidata dalla sindaca Maria Lucia Tirotto, per l’inserimento e l’idoneità dell’ente all’esercizio delle funzioni in materia di paesaggio. Si tratta di un servizio fondamentale per la comunità. Il delegato Paesaggista, infatti, svolgerà un ruolo cruciale per tecnici, professionisti e cittadini, fornendo supporto e consulenza in materia di paesaggio, oltre che per semplificare l'esame delle pratiche edilizie e garantire una maggiore tutela del territorio.
«L’istituzione di tale servizio rappresenta un importante passo avanti per la tutela e la valorizzazione del paesaggio di Castelsardo», ha detto Tirotto . «La sua competenza e professionalità saranno al servizio della comunità per garantire uno sviluppo sostenibile e armonioso del territorio. Un risultato storico per Castelsardo nonché un motivo di orgoglio per l'amministrazione comunale. Infatti, in precedenza e fino al novembre scorso questo servizio era stato affidato dalla passata amministrazione Capula al Comune di Santa Teresa di Gallura, uno dei nostri principali obiettivi è stato quello di istituirlo presso il nostro comune».
Un risultato raggiunto grazie al lavoro di gruppo e in modo particolare del consigliere con delega all’Urbanistica, Giovanni Falloni. «In soli 7 mesi dal nostro insediamento siamo riusciti ad incrementare i servizi, mantenendo fede agli impegni presi con i nostri concittadini durante la campagna elettorale dello scorso giugno».