Barca incagliata all'isola Piana: il sub soccorre a nuoto due turisti e un cane
In salvo due giapponesi che si erano avventurati nonostante le condizioni proibitive del mareIntervento di soccorso della Guardia Costiera di Porto Torres nello specchio di mare agitato in prossimità dell’isola Piana. Una piccola imbarcazione, con a bordo l’equipaggio formato da due turisti giapponesi e un cane, è rimasta incagliata nella insidiosa secca di Scanna Capretti, davanti alla costa di Stintino.
Il vento di grecale ha spinto il cabinato di otto metri nella zona pericolosa e subito è scattata la segnalazione alla Capitaneria di porto turritana. Un soccorritore marittimo della Guardia costiera, arrivato sul posto a bordo della unità di salvataggio, ha raggiunto l’imbarcazione a nuoto portando in salvo i due diportisti e trascinandoli verso un piccolo tender fino all’isola Piana, il punto più vicino dove trovare riparo.
Qui sono stati recuperati da una cima di recupero dal mezzo, la motovedetta Cp 81 della Guardia costiera, e trasportati nel porto più vicino di Stintino. Entrambi i turisti sono stati accompagnati al pronto soccorso del Santissima Annunziata di Sassari per accertamenti. Per fortuna nessuna grave conseguenza per le due persone soccorse che si sono avventurate nonostante le condizioni proibitive del mare.