Straordinario intervento di salvataggio di un asino bianco all’Asinara. Una zona impervia dell’isola dove la natura offre splendidi colori ma nasconde tanti pericoli. In uno di questi è incappato l’animale, tipico quadrupede dell’isola parco che pascola liberamente nella pianura e tra la scogliera. L’asinello è caduto in una scarpata, scivolando in uno strapiombo, rimanendo intrappolato tra gli scogli.

Impossibile per lui risalire dalla zona rocciosa in superficie e portarsi in salvo. È stato avvistato in condizioni di estrema difficoltà e con il rischio di finire in mare.

Immediato l’intervento del veterinario dell’isola, Gionannantonio Pilo che ha chiesto rinforzi, allarmando gli agenti del corpo forestale e i carabinieri della stazione locale che, accorsi sul posto, hanno creato una sorta di catena per recuperare l’animale spaventato.

Un lavoro di squadra, svolto con particolare professionalità e con l’impegno di riportare in condizioni di sicurezza l’asinello. L’operazione difficile e rischiosa ha consentito di salvare il quadrupede che è ritornato a pascolare nelle zone della splendida pianura dell’Asinara. 

© Riproduzione riservata