Alta tensione sulle nomine nella società Alghero In House. Christian Mulas del gruppo Orizzonte Comune, parla di un vero e proprio “tradimento” politico e minaccia di abbandonare la maggioranza che sostiene il sindaco Cacciotto. All’origine dei malumori l’ingresso del sassarese Antonio Cardin nel consiglio di amministrazione della società comunale, <nonostante le reiterate interlocuzioni con il sindaco Cacciotto, in cui avevo espresso con fermezza, chiarezza e determinazione la mia totale contrarietà>, avverte Mulas.

<La mia opposizione non ha nulla a che fare con la persona, ma con il tradimento di un percorso politico in cui ho investito tempo, impegno e passione, e che oggi vedo completamente vanificato. 

A fronte di un impegno politico che ha visto la mia costante dedizione per la vittoria elettorale, a favore di un progetto che si dichiarava "nuovo, alternativo e soprattutto trasparente", ci troviamo oggi a fare i conti con la realtà: un sindaco che ignora accordi precisi, sottoscritti con il coordinatore regionale di Orizzonte Comune, l’assessore regionale Cuccureddu, e lo stesso Cacciotto, che ci avevano assicurato una politica di condivisione e di valorizzazione del nostro impegno>, incalza il consigliere Mulas che, con la lista Orizzonte Comune, ha incassato circa 700 voti. Ora c’è il rischio che Mulas dica addio al partito di Orizzonte Comune. <Mi riservo di decidere il da farsi nelle prossime ore. Una cosa è certa: il mio impegno e la mia passione non saranno più al servizio di un partito che ha dimostrato, in maniera incontrovertibile, di non meritare né la mia fiducia né quella dei cittadini che ho l'onore di rappresentare>.

Ma Orizzonte Comune, lista nella quale Mulas si era candidato, si è affrettato a prendere le distanze dal consigliere. <Ci dispiace dover precisare su polemiche false e tendenziose, avremo voluto occupare il nostro tempo in maniera più proficua, ma dobbiamo confermare che il progetto Orizzonte Comune va avanti rispettando gli impegni presi con l'amministrazione comunale e i cittadini. Continueremo a vigilare e lavorare mettendo tutto il nostro impegno affinché si lavori per il bene della città. Come il consigliere Mulas anche i firmatari di questo documento hanno messo sudore e sacrificio per l'inizio di questo nuovo progetto politico e non si sono inseriti all'ultimo a giochi già fatti, erano al fianco del coordinatore cittadino Antonio Cardin fin dalle elezioni regionali. Lo abbiamo accolto nella nostra lista ma lui (Mulas) non ha mai aderito ufficialmente al progetto di Orizzonte Comune, ne per iscritto ne, soprattutto, con i fatti>, si legge in una nota del coordinamento cittadino. <Viste le sue ultime dichiarazioni auguriamo al sig. Mulas ogni bene anche al di fuori dal nostro progetto civico sperando che capisca però che i cittadini vengono prima di tutto e tutti e che gli accordi e i programmi vanno mantenuti così come hanno fatto il nostro coordinatore regionale Franco Cuccureddu e il nostro sindaco Raimondo Cacciotto>.

Pure la maggioranza del Campo largo è voluta intervenire per stigmatizzare le parole del consigliere Mulas. <Gli attacchi infondati e le intimidazioni mal si coniugano con la nostra idea di politica, uno spazio in cui tutti hanno certamente il diritto e il dovere di esprimere dissenso, tenendo però bene a mente il contesto istituzionale nel quale si opera, che noi in primis dovremmo tutelare e proteggere con la massima deferenza>, hanno dichiarato AVS, Città Viva, Futuro Comune, Movimento 5 Stelle, Noi Riformiamo Alghero e Partito Democratico. Il centrodestra, intanto, ne ha approfittato per attaccare l’Amministrazione Cacciotto. Le forze di opposizione Forza Italia, Udc, Lega, Fratelli d’Italia e Prima Alghero, hanno scritto in una nota, < prendono atto che questa maggioranza e questa Giunta sono completamente sfilacciate>.

© Riproduzione riservata