Alghero, addio a Franco Ceravola: il ricordo dell’ex sindaco Tedde
Uno degli artisti più appassionati e completi espressi dalla cittàPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
«Ci ha lasciati un grande figlio di Alghero». Così l’ex sindaco Marco Tedde sottolinea la scomparsa di Franco Ceravola Rosella, uno degli artisti più appassionati e completi espressi dalla città di Alghero in questi ultimi decenni. «Franco ha segnato un’epoca della canzone algherese, ma non solo. Ci ha lasciato un patrimonio prezioso di testi, musiche, dipinti e sculture» ricorda Tedde.
Iniziò negli anni ‘50 col gruppo degli “Harlem”, proseguendo poi negli anni ‘70 con i “Catalani”, per poi scrivere con il cugino Angelo pagine indelebili della cultura popolare. «Indimenticato e indimenticabile protagonista di tante edizioni del Festival della canzone algherese, che ha impreziosito con brani che hanno segnato la storia della canzone algherese, fra i quali mi piace ricordare “Ses com un’estrella” composta assieme al fratello Angelo. Ecco, Franco costellerà proprio “com un’estrella” il firmamento della canzone algherese, che in questi mesi sta vivendo una vera e propria rinascita» chiude l’ex sindaco.