Alghero, acqua con parametri fuori norma nella borgata di Fertilia. Botta e risposta tra sindaco e Abbanoa
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Acqua carica di cloriti nelle condotte della borgata di Fertilia e così il sindaco di Alghero ha dovuto vietarne il consumo con una ordinanza. L'atto è conseguente alle nota della Asl di Sassari, Dipartimento di Prevenzione - Servizio Igiene degli alimenti, con cui viene comunicata la non conformità delle acque destinate al consumo umano. Il divieto precauzionale ordinato oggi riguarda l'utilizzo dell'acqua della rete che non può essere bevuta né utilizzata per la preparazione degli alimenti, mentre può essere utilizzata per il lavaggio della frutta e verdura e per gli usi igienici personali. "Non è tollerabile che si possano verificare disservizi del genere che mettono a rischio la salute dei cittadini, - commenta il sindaco Mario Bruno - Abbanoa deve intervenire con immediatezza attivandosi per ripristinare le condizioni per il rientro dei parametri delle acque. Esigiamo celerità nell'espletamento delle azioni che rilevino le cause della non conformità e certezza sui tempi previsti per il ripristino delle condizioni ottimali".
LA REPLICA DI ABBANOA - "Il fuori norma relativo ai cloriti riscontrato a Fertilia, in un solo punto di campionamento di via Zara, è dovuto allo scarso ricambio d’acqua in un tratto terminale della rete idrica", replica in una nota il gestore idrico. "I tecnici di Abbanoa sono già intervenuti con operazioni di spurgo per garantire un rapido ricambio. Domani mattina saranno eseguiti i nuovi campionamenti che consentiranno di stabilire il rientro dei parametri.
"I cloriti sono un sottoprodotto del processo di disinfezione dell’acqua. La loro presenza significa che le impurità presenti nell’acqua grezza sono state contrastate dal biossido di cloro. Infatti le limitazioni riguardano esclusivamente l’uso umano diretto dell’acqua come bevanda o come ingrediente principale per alimenti (minestre, the, etc.). Non è previsto alcun divieto per il lavaggio di frutta e verdura e per tutti gli usi igienici, compresa l’igiene personale".