L'ufficio di Polizia Locale di Tissi in collaborazione della “A.S.P.O.L onlus”, l'associazione sarda Polizia Locale, ha organizzato un progetto formativo di due giorni dal titolo "Edustradando 2.0", rivolto agli alunni delle classi delle scuole primarie e secondarie dell’Istituto Comprensivo Antonio Gramsci. Un metodo innovativo, per apprendere le regole del Codice della Strada, attraverso l’utilizzo di due simulatori, sia bici che moto, collegate ad uno schermo, dove viene rappresentato un percorso stradale virtuale. Questo progetto consentirà di imparare e coniugare l’attività didattica classica con l’utilizzo di strumenti innovativi, che consente ai ragazzi di conoscere e “sperimentare” dal vivo la segnaletica e le situazioni stradali più pericolose.

«L’obiettivo principale del progetto - ha dichiarato il sindaco, Gian Maria Budroni -  è stato quello di portare nelle scuole, l’educazione stradale, l’educazione civica ed impartire le conoscenze basilari da tenere in strada per gli alunni che oggi sono pedoni e ciclisti e che un domani diventeranno automobilisti. Gli allievi hanno accolto positivamente l’iniziativa, partecipando con entusiasmo al percorso individuale proposto. Vogliamo  rafforzare  sempre più la collaborazione tra comune e scuola che ci vede protagonisti tra progetti culturali, educazione civica, sensibilizzazione ambientale e riciclo».