Sanità: per il ministero la Sardegna migliora sui Lea
L’Isola tra le tredici regioni che supera la soglia della sufficienza. In Consiglio prosegue l'esame della riforminaPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
La Sardegna è una delle tredici regioni che supera la soglia della sufficienza secondo l’ultimo report del ministero della Salute sul monitoraggio dei Lea (Livelli essenziali di assistenza) per l’anno 2023.
La sintesi è pubblicata nel sito del ministero proprio mentre in Consiglio regionale si esamina il disegno di legge che punta al commissariamento delle Asl e che - si legge nella relazione di maggioranza - «trova la sua motivazione di necessità e urgenza nella evidenza dell'attuale situazione estremamente critica presente nelle aziende del Servizio sanitario regionale, dove le aziende sanitarie appaiono incapaci di garantire i livelli essenziali di assistenza».
Oggi è in corso in Aula la discussione generale dell’articolo 1 sull’oggetto del provvedimento. Finora, quasi solo interventi di minoranza dove si mettono in evidenza i dati del ministero, anche in relazione alle dichiarazioni dell’assessore Bartolazzi che ha paragonato le condizioni della sistema sanitario sardo a quello del Sudan. Il testo dovrebbe essere approvato dal Consiglio entro la prossima settimana.