Un telegiornale contro la violenza di genere: premiati gli studenti di Quartu
Ultimo atto della quarta edizione del concorso “Rispettiamoci”Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Ultimo atto della quarta edizione del concorso "Rispettiamoci", con la premiazione ufficiale dei giovani studenti. All’Ex Convento dei Cappuccini è stato proiettato il video vincente, con la ricostruzione di un telegiornale e i ragazzi interpreti delle varie figure interessate da un tragico caso di violenza contro una donna.
Il Concorso anche quest’anno è stato promosso dalla V Commissione Consiliare e dalla Commissione Pari Opportunità del Comune di Quartu Sant’Elena, con l’obiettivo di sostenere una cultura avversa a ogni forma di abuso. Un progetto che mira a coinvolgere più possibile le nuove generazioni, per sensibilizzarli sui concetti di parità e rispetto reciproco, strumenti essenziali per contrastare la violenza contro le donne e contro qualsiasi discriminazione. L’edizione 2025 era aperta alle classi 4ª - novità di quest’anno - e 5ª della scuola Primaria, nonché alle scuole Secondarie di primo grado.
Il primo premio è stato assegnato alla 5C della Primaria di via Vespucci, facente parte dell’istituto Porcu Satta. Con l’ausilio degli smartphone, i ragazzi sono stati capaci di riprodurre un telegiornale, con tanto di servizio giornalistico; gli stessi studenti hanno impersonato le varie figure coinvolte nella storia, dalla vittima allo stalker, dal magistrato all’attivista.
Tutti presenti nella Sala dell’Affresco dell’Ex Convento dei Cappuccini, accompagnati dalle insegnanti, per la proiezione del video, davanti al Sindaco, all’Assessora e alle Commissioni promotrici dell’iniziativa. E prima della consegna degli attestati i meno timidi hanno anche preso parola per raccontare le emozioni e i sentimenti che li hanno spinti a partecipare al concorso e realizzare il video.