L'obiettivo è incoraggiare i giovani allo studio del pianoforte e del canto lirico. Un modo per perseguirlo, può essere un premio. O meglio: il "Premio internazionale di pianoforte e canto lirico Sardegna 2017", organizzato dall'Ente concerti Città di Iglesias.

A confermare il respiro internazionale dell'iniziativa, le tante partnership: l'Ufficio culturale dell'Ambasciata cinese in Italia, la Nanjing Normal University Taizhou School of Music, la University of Western Ontario, l'Accademia Europea dell'Opera di Lucca, l'Artedo Sardegna Arte terapie e la New Music voice power di Selargius.

Per il Premio di pianoforte sono previste diverse sezioni, a seconda dell'età: quelli nazionali per giovani promesse dai 9 a 13 anni e dai 14 ai 17 e il Premio internazionale per pianisti italiani e stranieri dai 18 in su. Quello per il canto lirico, rivolto a italiani e stranieri dai 18 in su.

"Una delle caratteristiche più importanti del Premio è che non terminerà ad agosto", ha evidenziato Gianluca Erriu, direttore artistico del settore pianoforte, "i vincitori eseguiranno, poi, recital da solisti per un'importante ricaduta sul territorio".

Da Ilaria Fioravanti, direttrice artistica del Premio canto lirico, l'augurio "a tutti i ragazzi". Iscrizioni entro il 15 agosto.

Cinzia Simbula