Promossa dal Comune, dalla Figc regionale e dalla Asd Ammentos, si è svolta oggi al campo sportivo di Settimo San Pietro la giornata mondiale dell'autismo, il primo torneo paraolimpico speciale di calcio. Protagoniste alcune squadre della Sardegna.

Con i familiari dei ragazzi, hanno presenziato alla manifestazione il sindaco Gigi Puddu, gli assessori allo sport Stefano Atzori e ai Servizi sociali Nicoletta Pitzalis, il rappresentante della Figc Gian Piero Pinna, responsabile regionale e componente della commissione nazionale del progetto Quarta Categoria che sta coinvolgendo i ragazzi speciali. Una mattinata per loro indimenticabile

Da ricordare che proprio la Unione sportiva Settimo, è stata la prima società sportiva a portare sulla propria maglia la scritta “Autismo, una partita da vincere” con la squadra impegnata in campionati di Prima e Seconda categoria. Tra gli artefici dell’iniziativa Mariolino Schirru, vicino ai ragazzi autistici sin da quando di autismo si parlava poco o niente.

La Giornata dell'autismo a Settimo si svolge ormai da tantissimi anni. Oggi si è tornati anche in campo dopo la pandemia. Un appuntamento semplice, ma estremamente importante e significativo come ha detto Furio Tripicchio che segue da vicino i ragazzi autistici nella fattoria "Ammentos strani fattori" di Ussana e Dolianova  frequentata dai ragazzi speciali. E alla fine della giornata premiazione e medaglie per tutti. Domani i palloncini azzurri faranno capolino in diverse parti del paese.

© Riproduzione riservata