Quartu si riappropria degli spazi verdi. Il sindaco: «Pianteremo 700 alberi ogni anno»
Via al piano triennale di forestazione urbana. Sul piatto 200mila euro l’annoPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Un piano triennale di forestazione urbana da 200mila euro ogni anno - con fondi del Pnrr - e la supervisione dell’Università di Cagliari. Lo ha annunciato il sindaco Graziano Milia durante l’iniziativa organizzata oggi in via Fieramosca dal Comune - con la collaborazione della scuola primaria dell’Istituto comprensivo 5 - in occasione della Giornata nazionale degli alberi.
«Una festa che riprendiamo quest’anno, e contiamo di proseguire anche negli anni prossimi», le parole del sindaco davanti a oltre duecento piccoli studenti delle Elementari di via Fieramosca. «Il nostro obiettivo è piantare 700 alberi all’anno per almeno tre anni, un piano che riteniamo utile non solo per l’abbellimento della città ma per salute della comunità e del pianeta intero», ha aggiunto Milia.
Presente - oltre a consiglieri e assessori - anche il direttore scientifico del Centro conservazione della biodiversità dell’Ateneo cagliaritano Gianluigi Bacchetta, alla guida di un monitoraggio delle aree urbane appena iniziato e che porterà ad un regolamento comunale per il recupero delle aree verdi in città. Si parte dallo spazio comunale di via Fieramosca, dove questa mattina i bambini delle Elementari - dopo danze dell’albero, dediche e pensieri sul tema dell’ambiente - hanno piantato i primi alberi.