A scuola con il tablet. Si intitola "Tablet in classe", il progetto presentato questa mattina nelle scuole medie dell'Istituto comprensivo di Sarroch dalla preside, Fatima Pasella, e dal professore Paolo Ligas.

La fase sperimentale del progetto coinvolgerà gli alunni delle seconde classi, che avranno a disposizione trentaquattro dispositivi elettronici - acquistati dalla Saras - per il resto dell'anno scolastico.

Paolo Ligas, che curerà la fase della sperimentazione, spiega gli obiettivi del progetto. "Questa iniziativa nasce dal desiderio di sfruttare le nuove tecnologie per migliorare le capacità di apprendimento dei ragazzi - dice - , l'utilizzo delle nuove tecnologie, e dei tablet in particolare, consente agli alunni di essere co-costruttori di conoscenze, e favorisce operazioni cognitive che insegnano a mettere in campo abilità precise. I tablet, inoltre, consentiranno di approfondire le lezioni in classe in tempo reale".