Esterzili, la Pro Loco in piazza con le mele Aism: «Facciamo sparire la sclerosi multipla»
Nell’Isola si riscontrano 370 casi per 100.000 abitanti, con un’incidenza dei nuovi casi doppia rispetto alla penisolaPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Pochi abitanti - spesso dimenticati dalle istituzioni-, ma con un grande cuore.
A Esterzili, da ormai dieci anni, piazza Sant’Ignazio si colora di rosso, giallo e verde. Sono le mele di AISM, associazione italiana sclerosi multipla, che i volontari della Pro Loco distribuiscono, in concomitanza con altre piazze italiane, per raccogliere fondi per la ricerca e potenziare i servizi destinati alle persone che ogni giorno combattono e affrontano questa brutta patologia.
E purtroppo anche in un paese piccolo come Esterzili i casi registrati non sono pochi. A fronte di una donazione minima di 10 euro per mele di tre qualità diverse, raccolte in sacchetti da 1,8 chilogrammi. La Sardegna è una delle regioni più colpite. Mentre in Italia, ogni anno, 3.600 persone vengono colpite dalla sclerosi multipla.
Una nuova diagnosi ogni 3 ore. Delle 137mila persone con SM, il 10% sono bambini e il 50% sono giovani sotto i 40 anni. Nell’Isola, invece, si riscontrano 370 casi per 100.000 abitanti, con un’incidenza dei nuovi casi doppia rispetto alla penisola, 12 casi su 100.000, contro i 6 (sempre ogni 100mila abitanti) della media nazionale.
La causa e la cura risolutiva non sono ancora state trovate ma grazie ai progressi compiuti dalla ricerca scientifica, esistono terapie e trattamenti in grado di rallentare il decorso e migliorare la qualità di vita delle persone con questa patologia.