Niente più piatti e posate di plastica nella mensa, borracce in acciaio inox per riempire l'acqua oligominerale dai distributori messi a disposizione degli alunni della scuola materna, elementare e medie.

Svolta green del Comune, che punta a limitare l'utilizzo della plastica sul proprio territorio sensibilizzando i più piccoli.

Questa mattina l'amministrazione comunale ha visitato le scuole del paese per spiegare ai bambini il ciclo dell'acqua e della plastica e per consegnare a ciascun alunno una borraccia con scritto il proprio nome: il recipiente potrà essere utilizzato per consumare l'acqua a scuola, ma anche per portarla a casa.

Il sindaco, Concetta Spada, spiega l'obiettivo dell'iniziativa: "Siamo giunti alla seconda fase di un progetto, che ha interessato anche il Municipio, e che punta a limitare al massimo l'utilizzo della plastica mono uso. Nella mensa d'ora in poi verranno adoperati solo piatti di porcellana, con posate d'acciaio e brocche di vetro: le stoviglie verranno lavate e sterilizzate sul posto. Nei giorni scorsi nelle tre scuole sono stati posizionati dei distributori che erogano acqua oligominerale per consentire ai bambini di fare scorta quando lo desiderano".