Castiadas, la rete Internet-Adsl presto su tutto il territorio
Il sindaco Murgioni: "Puntiamo ad innovare e digitalizzare il nostro territorio"Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Il Piano regionale, sulla scorta del Piano triennale nazionale, rappresenta uno strumento essenziale per promuovere la trasformazione digitale della Regione e in particolare della Pubblica amministrazione locale.
Il Comune di Castiadas sarà interamente coperto dalla rete internet Adsl: l'accensione della fibra potrà presto raggiungere capillarmente tutte le attività economiche e le case presenti su tutto il suo territorio, azzerando di fatto l'isolamento digitale. Questo grazie al Piano regionale di prossima attuazione.
Lo dice il sindaco Eugenio Murgioni: "Puntiamo ad innovare e digitalizzare il nostro territorio. Mi riferisco alla rete internet e linea Adsl nelle sue forme più evolute. Un progetto importantissimo per un territorio turistico come il nostro".
Attualmente Castiadas può contare su una copertura importante della rete Adsl-Internet grazie ad un operatore privato che ha provveduto all'installazione di proprie antenne e ripetitori nei punti strategici del comune. Tali installazioni sono presenti a Sabadi, Monte Porceddu, Mini Mini e Costa Rey. Questa dislocazione consente di avere una copertura delle rete internet pari al 93% su tutto il territorio, rimangono escluse Cala Sinzias e Cala Pira.
"Per poter usufruire del servizio Adsl Internet - aggiunge Murgioni - è ovviamente necessario stipulare un contratto con l'operatore privato ai termini e alle condizioni previste. La fruizione del servizio di fornitura, sia per finalità domestiche che imprenditoriali, attiene alla sfera privata e non concerne la presenza della linea internet. Considerata la necessità di implementare il servizio nell'intero territorio regionale, la Regione Sardegna ha risposto all'appello del Governo nazionale finalizzato a connettere in tempi brevi i comuni con minore livello di connessione e completare la digitalizzazione di tutta l'Isola".