Cagliari, la vittoria di Martina Floris: «Scartata perché transgender, ora ho trovato lavoro»
Dopo la denuncia sul web sono arrivate le prime due opportunità per la 21ennePer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Dopo la porta di un noto locale del centro chiusa in faccia perché trans, Martina Floris, nata Gabriele, ha vinto una piccola parte della battaglia (ancora lunga): «Ho ricevuto due offerte di lavoro a Cagliari. Sono felicissima, perché è assurdo che nel 2023 si venga ancora valutati - e scartati - per il genere e non per il curriculum e le proprie competenze. Servirebbe un cambio culturale».
Ha la voce squillante la ventunenne originaria di Carbonia che ha affidato la sua rabbia a Facebook e alle pagine del nostro giornale, mettendo a nudo il passato doloroso, fatto di sofferenza, abusi e quel cammino di transizione intrapreso sfidando tanti, troppi pregiudizi. «Sono infinitamente grata a chi mi ha dato questa possibilità, ma ho anche la consapevolezza che decidere di cambiare sesso ti porta a scontrarti quotidianamente con la cattiveria e l’ignoranza di chi giudica senza sapere. Avrò vinto davvero la battaglia quando non sarà più necessario giustificarsi per il proprio orientamento sessuale e difendersi dai giudizi e dalle cattiverie della gente».
L'intervista completa nell'Unione Sarda in edicola.