Il Comune di Elmas ha ricevuto ieri a Palazzo Re Enzo di Bologna il riconoscimento "Plastic Free", di paese virtuoso nel combattere l'uso della plastica. A ritirare il premio la Sindaca Maria Laura Orrù e all'assessora all'Ambiente Alessandra Nurchi. Elmas e Castelsardo sono stati gli unici comuni sardi su 69 in tutta Italia ad essere premiati.

Nelle mani della prima cittadina una tartaruga stilizzata e una targa dedicati ai cittadini masesi per il grande impegno profuso da tutta la comunità nel cercare di ridurre al minimo l'uso della plastica e riciclarne la maggior quantità possibile.

Un comitato interno dell'Associazione "Plastic Free", sulla base di una scheda di valutazione composta da 22 punti, ha deciso che a Elmas spettasse il riconoscimento e il 7 febbraio scorso Thomas Santoro, referente regionale dell'Associazione, ha consegnato il gagliardetto ufficiale.

E questo è solo il primo passo, sono infatti tre le tartarughe che si possono ottenere. Circa un anno fa, l'Amministrazione ha aderito alla rete Plastic Free, ad agosto ha poi firmato a Elmas il Protocollo di intesa tra Comune e Associazione, impegnandosi a organizzare diverse iniziative di raccolta di rifiuti all'interno del territorio con la collaborazione attiva dei cittadini e delle cittadine.

Elmas ambisce a ottenere il massimo riconoscimento: «L'obiettivo dell'abbattimento della plastica – ha affermato la sindaca di Elmas - è per noi primario. Questo primo passo ci rende contenti e soddisfatti, ma soprattutto ci sprona a proseguire in questo cammino virtuoso. Puntiamo a ottenere nei prossimi anni le tre tartarughe, massimo riconoscimento che viene consegnato a quei comuni che eliminano completamente la plastica nel loro territorio».

© Riproduzione riservata