«Duecentodiecimila...zero 54, per essere precisi». Un risultato oltre ogni più rosea aspettativa quello della raccolta firme a sostegno della proposta di legge popolare Pratobello ‘24 contro l’invasione di eolico e fotovoltaico in Sardegna. 

Quando fornisce il dato, che non è nemmeno definitivo perché nella notte sono arrivati altri plichi, il sindaco di Orgosolo Pasquale Mereu è quasi incredulo: «Speravamo di arrivare a 50 mila», ammette. Per approdare in Consiglio regionale sarebbero bastate 10mila sottoscrizioni.  «Ma già quando siamo arrivati a 130mila ci sembrava il massimo», prosegue il primo cittadino, «poi la grossa sorpresa, quando sono arrivate le ultime schede».

Il conteggio delle firme nel Municipio di Orgosolo
Il conteggio delle firme nel Municipio di Orgosolo

Il conteggio delle firme nel Municipio di Orgosolo 

Un grosso successo, «che ha onorato la rivolta di Pratobello del ‘69, grazie al popolo sardo che ha creduto in questa iniziativa». 

Domani alle 10 il raduno davanti al Consiglio regionale, a Cagliari, per la consegna dei plichi, che con il loro testo di legge dovranno essere presi in carico dall’Aula. E discussi.   La diretta della manifestazione, per la quale sono attesi 40 pullman, sarà trasmessa su Videolina a partire dalle 10,30. 

(Unioneonline/E.Fr.)

© Riproduzione riservata