Non solo delibere e ordinanze degli amministratori, quelli veri. Il Comune di Simaxis è al lavoro per istituire il Consiglio comunale dei ragazzi. Un progetto voluto e portato avanti anche in collaborazione con l’ufficio dei Servizi Sociali. Questo non sarà parte integrante per quanto riguarda la creazione delle liste e programmi, ma per la formazione dei 40 ragazzi coinvolti nell'iniziativa.

A partire dai prossimi giorni, infatti, un team specializzato costituito dall’assistente sociale Giannina Busia, dalla psicologa Giulia Carta e da diversi educatori professionisti della cooperativa Passaparola, una volta alla settimana incontrerà i ragazzi. Durante diverse attività laboratoriali previste dal progetto i giovani del paese svilupperanno capacità di progettazione e comunicative.

L’obiettivo è quello di rafforzare la loro appartenenza ad un gruppo e alla comunità. Ma non solo. Con la stretta collaborazione dell’Istituto Comprensivo Simaxis- Villaurbana, i ragazzi seguiranno in classe lezioni di educazione civica soffermandosi sull’organizzazione dello Stato e degli enti pubblici. La creazione delle liste e dei programmi è la fase successiva a  questo percorso che permetterà agloi srudenti di prendere coscienza sul lavoro che andranno a fare.

«Arriveranno al momento delle elezioni  - fanno sapere dal Comune - con una consapevolezza più strutturata e, a prescindere dal risultati di queste ultime, tutti i ragazzi verranno coinvolti per la fase amministrativa che durerà due anni e per la quale abbiamo messo a disposizione delle risorse finanziarie».

© Riproduzione riservata