Icavalieri della Sartiglia sono pronti a disertare la cerimonia di premiazione per l’edizione 2019 della giostra equestre.

Sabato alle 18 all’Hospitalis Sancti Antoni è in programma la cerimonia, organizzata dalla Fondazione e tra i “Cavalieri di Oristano per la Sartiglia” si fa sempre più forte la volontà di non partecipare.

Da giorni gira un messaggio in cui il consiglio direttivo invita i soci a disertare la cerimonia alla luce del braccio di ferro con la Fondazione sulle modalità di partecipazione all'evento.

Dal nuovo consiglio direttivo dell’associazione cavalieri Gianluca Mugheddu ribadisce che "siccome la Fondazione non ci riconosce come associazione non ha senso partecipare alla cerimonia. A noi non interessano le coppe, chiediamo che venga dato il giusto riconoscimento alla associazione".

In particolare si chiede che nel regolamento venga ripristinato l’articolo 6, in base al quale per partecipare alla giostra bisogna essere iscritti all’associazione cavalieri. La Fondazione invece propone la creazione di un albo a cui iscriversi.

Adesso bisognerà attendere sabato per capire se qualcuno dei premiati si presenterà, ma il clima è sempre teso.
© Riproduzione riservata