Samugheo: in arrivo quasi 1500 bollette Abbbanoa con un importo medio di 78 euro per utente
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Le fatture dell'acqua che arriveranno nei prossimi giorni agli utenti di Samugheo sono 1426: l'importo medio è di 73,28 euro.
La media della utenze domestiche residenti (1122 famiglie) è invece di 70,17 euro.
"Le bollette si basano sulle letture dei contatori effettuate di recente sul periodo di consumi tra il 30 novembre 2015 e il 13 aprile 2016: in media, quindi ogni famiglia paga per il servizio idrico integrato 15,59 euro al mese", spiegano da Abbanoa.
E proseguono: "Gli operatori sono muniti di un palmare che consente il caricamento automatico dei dati dei contatori, la loro precisa localizzazione e la fotografia digitale della lettura caricata che potrà essere richiesta in qualsiasi momento dagli utenti a garanzia del consumo realmente fatturato. Soltanto nei casi di contatori inaccessibili si è proceduto a una fatturazione in acconto".
Per l'88,01 per cento (1255 fatture), gli importi sono inferiori alla soglia dei 150 euro, il 7,78 per cento (111 fatture) tra 150 e 250 euro, il 2,66 per cento (38 fatture) tra 250 e 400 euro, lo 0,91 per cento (13 fatture) tra 400 e 700 euro e lo 0,35 per cento (5 fatture) tra 700 e mille euro.
Marginali gli importi oltre i mille euro: riguardano soprattutto utenze condominiali, utenze non domestiche, attività produttive o commerciali.
Tutte le fatture con importi superiori a 100 euro sono state dilazionate in base al periodo di consumo fatturato. Nei casi in cui i clienti non riescano a sostenere i pagamenti, una volta scaduta la fattura potrà essere richiesta un'ulteriore rateizzazione.
"La lettura periodica dei contatori e la certificazione dei dati tramite i palmari elettronici ha consentito di abbattere drasticamente anche le bollette con consumi eccessivi - proseguono da Abbanoa - .
Stiamo avvisando preventivamente i clienti quando il consumo supera tre volte quello medio.
Spesso la causa è legata a perdite occulte negli impianti delle abitazioni: il galleggiante bloccato del serbatoio domestico, una perdita sotto la pavimentazione del cortile interno oppure lo sciacquone difettoso del wc. I dati dimostrano che la stragrande maggioranza dei clienti allertati ha risolto il problema all'origine dei consumi anomali".
Su www.abbanoa.it è possibile accedere al servizio di "Sportello online" che permette, dopo essersi registrati, di effettuare tutte le operazioni direttamente da casa, compreso il pagamento delle bollette.