Importante decisione dei Consigli comunali di Tresnuraghes, Sagama, Sennariolo e Scano Montiferro, che  riuniti in seduta congiunta hanno costituito una nuova rete e approvato l'accordo di rete per la realizzazione dei laboratori extra-curriculari. Quest'anno  i laboratori saranno diversi, distribuiti durante l'anno scolastico, con cadenze temporali diverse.

“La Regione – è scritto nel deliberato - ha chiesto alle amministrazioni interessate di dare al progetto un'organicità e una strutturazione riconoscibile, attraverso l'elaborazione di un programma pluriennale e  l'individuazione di aree di intervento specifiche, di ampliamento dell'offerta scolastica”.

In virtù di ciò,  e riconoscendo la bontà del progetto, la stessa  Regione  lo ha finanziato per 1 un milione 200 mila euro  con riferimento alle annualità 2023-2024-2025. Di questi, un milione 150 mila euro  saranno destinati ai laboratori, alla mensa e per il trasporto. I restanti 50 mila per l'acquisto di strumentazione funzionale allo svolgimento delle attività.

“Da evidenziare – affermano gli amministratori -   come l'annualità 2023/2024 del progetto Iscol@ è stata sperimentale, ma  ha dato modo di confrontarsi,   riflettere e migliorare grazie al contributo di tutti”.  Tra i labratori individuati spiccano  le arti espressive (pittura, scultura), informatico.  scientifico,  arti applicate ( pasta, miele formaggio), suono (canto e strumentistica), movimento (equitazione, nuoto, calcio, volley, atletica), linguistico (inglese-sardo),  artistiche (teatro). 

© Riproduzione riservata