Oristano, lavori alla scuola "Sacro Cuore": ecco come saranno sistemati gli alunni
Gli spazi sono stati adeguati con arredi, LIM, spazi sportivi e mensaPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Saranno distribuite tra tre plessi le 22 classi della primaria “Sacro Cuore”: dieci nell’ex Istituto “Frassinetti” di via Torino, nove in via Solferino e tre a “Sa Rodia” in via Fratelli Cairoli. Lo ha annunciato la dirigente dell’Istituto Comprensivo 3-4, Blanche Marie Sanna, dopo la chiusura dell’edificio di via Amsicora per gravi criticità strutturali.
Gli spazi ospitanti sono stati adeguati con arredi, LIM, spazi sportivi e mensa. Il Comune garantirà lo scuolabus gratuito.
«Una decisione sofferta – ha dichiarato la dirigente – ma la sicurezza viene prima di tutto». Attraverso un lungo comunicato, il Comune ha ricostruito le tappe dell’iter tecnico-amministrativo, quasi a voler placare la polemica tra l’assessore Prevete e l’ex dirigente Saba sui ritardi nell’avvio dell’intervento.
La chiusura del plesso è arrivata dopo che, durante i lavori su due blocchi dell’edificio, sono emerse criticità che hanno reso necessario un intervento su tutta la struttura.
I lavori, finanziati con ulteriori 960 mila euro da fondi Pnrr, regionali e comunali, riguardano il rifacimento dei solai, opere di antisfondellamento, impianti antincendio, rimozione dell’amianto e sostituzione dell’impianto elettrico. Il progetto esecutivo è stato consegnato solo tra il 24 e il 31 luglio, e i fondi Pnrr dovranno essere spesi entro marzo 2026.